Cookies Informativa

giovedì 13 giugno 2013

Problemi strutturali su una porzione di edificio: il condominio ne risponde in solido?

Domanda di un lettore:

"La saluto e La ringrazio per la possibilità che mi dà di presentare il mio problema. Vivo in un condominio di dodici appartamenti (due gruppi staccati a forma di L ciascuno di sei, tre sotto e tre sopra) vecchio di oltre trenta anni. In uno dei due gruppi, due appartamenti (sotto e sopra) sono seriamente danneggiati (non abitabili) per gravi difetti di costruzione nella struttura delle fondamenta che unisce tutti e sei gli appartamenti. Domanda: gli altri quattro condomini sono tenuti a contribuire alle spese di risanamento e in che misura? La ringrazio per l’attenzione."
Risposta:
Gent.mo lettore, le formulo sulla base delle informazioni che mi ha dato, la risposta più in linea con la disciplina codicistica in materia: sebbene il condominio non sia costituito su un unico corpo di fabbrica, il fatto che entrambi i fabbricati siano componenti dello stesso condominio, presuppone l'identificazione delle parti comuni, come previsto dall'art. 1117 C.C. in tutte le sue parti per ogni palazzina. Resta il mio personale dubbio a riguardo, però, sul fatto che siano due palazzina, con due scale presumo, separate. Questo può lasciare spazio all'identificazione di alcune clausole nel regolamento contrattuale del condominio, dell'esistenza di una deroga: potrebbe esso infatti prevedere che le opere inerenti tetto e fondazioni di una palazzina, possa riguardare la proprietà parziale espressa in millesimi, per la palazzina in oggetto. Se però, dal regolamento contrattuale non si evince la presenza di due apposite tabelle di proprietà parziale, allora resta valido il concetto di fondazioni e tetto, come parti comuni a tutti e quindi a tutte e due le palazzine.

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)