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giovedì 14 novembre 2013

Amministratore è uno dei condomini: ha gli stessi obblighi di un professionista?

Riporto di seguito la domanda di una lettrice: 
"Salve grazie innanzitutto del tempo che dedicate ai nostri quesiti.. vivo in un condominio di 8 unità dove hanno dato a me il compito di amministratore di fatto, faccio presente che abbiamo voluto fare ogni cosa in base alle regole e quindi abbiamo un conto corrente, un codice fiscale, e pagamenti in base ai millesimi. La mia domanda é anche per me c 'e l'obbligo del famoso registro anagrafico? O per gli amministratori interni non è necessario?"

Risposta: Come dalla sua descrizione, lei è a tutti gli effetti il rappresentante legale del condominio e quindi l'amministratore; in lei risiedono tutti gli obblighi previsti dalla normativa, senza eccezione alcuna all'infuori di quanto previsto ai commi 7 e 8 dell'art. 71-bis delle Disposizioni Attuative del Codice Civile.
Quindi, il mio consueto consiglio per chi intraprende l'avventura di amministrare il condoimnio in cui abita, resta sempre quello di informarsi bene su tutto, senza ignorare alcun aspetto, per non incorrere in pesanti responsabilità inalienabili. Nei condomini, purtroppo, va tutto bene, finchè va tutto bene.

mercoledì 6 novembre 2013

Unità immobiliare sfitta e chiusa, distaccata dai servizi e utenze, paga il condominio?

Sottopongo un caso assai diffuso, riproposto per mail da un lettore:
"Sono proprietario di alcuni appartamenti nello stesso condominio in cui abito, sfitti da più anni e privi di allacciamento alla rete ettrica, idrica e del gas, e di fatto non utilizzabili, per i quali non si applica, in sede di dichiarazione dei redditi, la maggiorazione di 1/3 sulla rendita catastale. Chiedo se devo pagare le spese condominiali ordinarie anche per ascensore, luce e pulizia scale. Ringrazio per la risposta" 
Risposta: Gent.mo professore, la sua situazione è assai diffusa e comune e di grande attualità. Sempre più spesso, infatti, accade che proprietari di appartamenti concessi in locazione, a seguito di spiacevoli esperienze con i propri inquilini, decidano di tenere sfitta la propria unità, in attesa di tempi migliori o di venderla. Nel frattempo però, ricevono ordini di pagamento per gli oneri condominiali, per i quali sovente sorgono i dubbi del tipo "ma devo pagare l'intera quota?" oppure "perchè devo pagare anche la mia quota di pulizie se non c'è nessuno che sporca?".
La risposta è assai semplice.
Infatti la prima e indiscutibile guida sul criterio di ripartizione e attribuzione delle spese in ogni condominio, è il regolamento contrattuale. Se ivi è riportato l'obbligo di corrispondere le quote, anche per unità sfitte, allora bisogna pagare. L'unica possibilità resta quella di richiesta di deroga, dietro approvazione assembleare. In assenza di regolamento, il richiamo al codice civile resta l'unico riferimento che riporta l'obbligo di contribuire alle spese. Pertanto nel suo caso, la mossa più giusta da fare resta quella di richiedere di porre all'O.d.G. della prima assemblea utile, una eccezione nel criterio di ripartizione delle spese nel vostro bilancio.

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