Cookies Informativa

mercoledì 2 dicembre 2009

Quando l'inquilino moroso ci mette il "dolo"...

Se l'inquilino moroso ha voglia di far perdere tempo all'amministratore un po' troppo bonario, ha pane per i suoi denti. Mi riferisco al fatto che, sulla buona fede, un amministratore di condominio invii comunicazioni, verbali, bollettini di pagamento tramite posta ordinaria. L'inquilino moroso, potrebbe avvalersi della facoltà di dire di non aver ricevuto alcuna comunicazione, e l'amministratore di condominio, avendo spedito fin'ora tutto per posta ordinaria, non può certificarlo. Ora l'amministratore deve inviare di nuovo tutta la documentazione, possibilmente in un solo plico e (mi auguro questa volta) a mezzo di posta raccomandata. Qui si è rotto un equilibrio: da una parte l'amministratore che si fida dei condomini e invia (a titolo di risparmio per il condominio) le comunicazioni a mezzo di posta ordinaria... dall'altra il condomino che riceve le comunicazioni a "basso costo" ed è in buona fede. Se salta questa situazione, il rapporto tra amministratore e condominio viaggerà sempre e solo tramite posta raccomandata a/r, il che significa un addebito in spesa PERSONALE per il condomino con cui si è rotto l'equilibrio, di € 3,90 ad ogni comunicazione solo di spesa postale (poi si aggiunga fotocopie, buste...)
Quindi facendo il punto della situazione, il condomino che sostiene che la posta "a lui non arrivi" ora pagherà a caro prezzo tale affermazione, d'altro canto l'amministratore non potrà più correre il rischio che egli non riceva le suddette, con ulteriore perdita di tempo per il condominio...
Se l'equilibrio dovesse ristabilirsi, ben venga, altrimenti, il condomino può sempre sperare che l'amministratore si doti di Posta elettronica certificata, cosa di cui, al momento non è obbligato!

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)