Cookies Informativa

martedì 22 marzo 2011

Amministratore Mediazione e conciliazione in condominio

Il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 detta norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione di contenziosi civili e commerciali.
L’articolo 5, al comma primo di tale decreto, sancisce che l’obbligo di conciliazione o quantomeno il tentativo, va applicato anche in materia di condominio, con la propedeuticità di un’azione che deve precedere l’eventuale ricorso in giudizio di dispute, contenziosi o liti.

Ad oggi tuttavia, la domanda di conciliazione, resta ancora facoltativa, ma tra circa un anno, diventerà obbligatorio intraprendere la strada conciliatoria per dispute e liti condominiali, prima di portare il tutto in tribunale.

Nella casistica di situazioni in condominio che possano essere contemplate dalla conciliazione, sono spesso legate a situazioni che riguardano le proprietà esclusive e quelle condominiali, le delibere assembleari, violazione del regolamento di condominio.

La conciliazione di per sé, altro non è che il tentativo di risolvere bonariamente e tramite accordo tra le parti il contenzioso, che altrimenti necessiterebbe di essere posto a giudizio. Un esempio pratico è l’impugnazione di una delibera da parte di un condomino che la reputa nulla e su cui ha da obiettare. E fino ad eventuale annullamento da parte dell’autorità giudiziaria, l’amministratore ha l’obbligo di eseguire le delibere assembleari ai sensi dell’art. 1130 del Codice Civile: ma di fronte ad una impugnazione, se nella veste dell’amministratore si configura anche quella del conciliatore, come potrà questi esercitare la propria attribuzione dei poteri di eseguire la delibera e nel contempo avviare una conciliazione finalizzata ad un accordo tra le parti? Questo nuovo decreto, dunque lascia ancora un po’ di perplessità, e trovandosi in attuazione da pochissimo tempo ancora, non si possono avere dei riscontri tangibili della sua efficacia in materia di condominio.

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)