Cookies Informativa

martedì 14 luglio 2009

Presentazione modello 770 semplificato - Scadenza il 31 luglio 2009

Da: Agenzia delle Entrate

Cosa va dichiarato
Il Modello 770/2009 Semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali, relativi alle ritenute operate nell’anno 2008 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.Questo modello in sostanza contiene, i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno:- redditi di lavoro dipendente ed assimilati;- indennità di fine rapporto;- prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione;- redditi di lavoro autonomo;- provvigioni e redditi diversi.Inoltre il modello è utilizzato anche per indicare i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nello stesso anno 2008 per il periodo d’imposta precedente.Per quanto riguarda gli arrotondamenti, gli importi presenti nella parte riservata all’indicazione dei dati fiscali vanno esposti in unità di euro mediante troncamento delle cifre decimali mentre gli importi dei dati contributivi vanno indicati arrotondati all’unità di euro non riportando i decimali.
Come è composto il modello
Il modello 770/2009 Semplificato ha una struttura modulare e si compone delle seguenti parti:
frontespizio;
comunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale;
comunicazioni dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
prospetti SS, ST, SV e SX.
Frontespizio
Il frontespizio contiene le informazioni di carattere generale relative al contribuente. In particolare, tra gli altri, vanno indicati:
i dati del sostituto d’imposta;
i dati del rappresentante o di altro soggetto che sottoscrive la dichiarazione;
il tipo di dichiarazione;
l’impegno alla presentazione telematica da parte dell’intermediario e l’apposizione del visto di conformità.
Comunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale
Tale sezione contiene i dati fiscali contributivi ed assicurativi relativi ai redditi di lavoro dipendente ed assimilati, alle indennità di fine rapporto ed equipollenti e alle altre indennità.Inoltre, va utilizzata per riportare i dati relativi alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito dell’assistenza fiscale prestata nel corso del 2008, dal sostituto stesso o da un Caf-dipendenti al quale il contribuente si è rivolto.La sezione è suddivisa in quattro parti:
Parte A, in cui vanno riportati i dati relativi al dipendente, pensionato o altro percettore delle somme;
Parte B, da utilizzare per indicare i dati fiscali (somme corrisposte, ritenute effettuate, ecc.);
Parte C, dedicata ai dati previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
Parte D, da compilare in caso di assistenza fiscale.
Con specifico riguardo alla parte B (Dati fiscali), in essa vanno riportate sia le somme e i valori assoggettati a tassazione ordinaria che quelle assoggettate a tassazione separata (quali arretrati di anni precedenti, indennità di fine rapporto di lavoro dipendente erogate nell’anno a seguito di cessazioni avvenute a partire dal 1974 o non ancora avvenute, compresi acconti e anticipazioni e prestazioni pensionistiche di cui al D.Lgs. n. 124/1993 erogate in forma di capitale).In caso di decesso del sostituito, il datore di lavoro deve rilasciare agli eredi la certificazione, relativa al dipendente deceduto, attestante i redditi e le altre somme a lui corrisposte e deve indicare nella parte A i dati anagrafici relativi al defunto.
Comunicazioni dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
Questa sezione contiene i dati relativi ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio, di procacciamento di affari, nonché provvigioni derivanti da vendita a domicilio e redditi diversi.Per ogni singolo percipiente deve essere compilata una comunicazione contraddistinta da un diverso numero progressivo da evidenziarsi nell’apposito riquadro posto nella parte in alto a sinistra della comunicazione e dal codice fiscale del dichiarante, posto in alto a destra.In presenza di più compensi erogati allo stesso percipiente, il sostituto può indicare i dati relativi secondo le seguenti modalità:
totalizzare i vari importi e compilare un’unica comunicazione qualora i compensi siano riferiti alla stessa causale;
compilare tante comunicazioni quanti sono i compensi erogati nell’anno avendo cura di numerare progressivamente le singole comunicazioni riguardanti il medesimo percipiente;
indicare una sola volta i dati anagrafici del percipiente ed il progressivo comunicazione ed utilizzare più righi per esporre i dati relativi a ciascun importo erogato.
Prospetti SS, ST, SV e SX
Come accennato il modello 770 Semplificato è composto anche da altri prospetti. In particolare, ci si riferisce al:
prospetto SS: contiene i dati riassuntivi relativi a quelli riportati nelle comunicazioni del modello di dichiarazione.
prospetto ST: contiene i dati relativi alle ritenute alla fonte operate, alle trattenute di addizionali regionale all’Irpef, alle trattenute per assistenza fiscale e ad alcune imposte sostitutive.
prospetto SV: contiene i dati relativi alle trattenute di addizionali comunali all’Irpef e alle trattenute per assistenza fiscale.
prospetto SX: deve essere redatto per riepilogare i crediti nonché i dati relativi alle compensazioni effettuate ai sensi del D.P.R. n. 445/1997 e ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997.
Con riferimento ai prospetti ST, SV e SX valgono le seguenti regole:
se il sostituto d’imposta non è tenuti a presentare anche il modello 770 Ordinario, deve inserire nel modello 770 Semplificato anche i prospetti ST, SV e SX relativi ai dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate.
nel caso in cui, invece, il sostituto d’imposta, in relazione alle ritenute operate e alle operazioni effettuate nell’anno 2008, è tenuto a presentare anche il Mod. 770 Ordinario, deve presentare il modello 770 Semplificato senza i prospetti ST, SV e SX, in quanto i dati in essi contenuti vanno evidenziati nei quadri ST, SV e SX del modello 770 Ordinario; inoltre il sostituto d’imposta può presentare il modello 770 Semplificato comprensivo dei prospetti ST, SV e SX qualora non ha operato compensazioni “interne” ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 445/1997 tra i versamenti attinenti al modello 770 Semplificato e quelli relativi al modello 770 Ordinario.
Inoltre, i sostituti d’imposta possono suddividere il modello 770 Semplificato inviando, oltre al frontespizio, le comunicazioni dati lavoro dipendente ed assimilati ed i relativi prospetti SS, ST, SV ed SX separatamente dalle comunicazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e dai relativi prospetti SS, ST ed SX, sempreché risultino soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
devono essere trasmesse sia comunicazioni dati lavoro dipendente ed assimilati, sia comunicazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
non sono state effettuate compensazioni “interne” tra i versamenti attinenti ai redditi di lavoro dipendente e quelli di lavoro autonomo, né tra tali versamenti e quelli riguardanti i redditi di capitale.
Si ricorda, infine, che i prospetti ST, SV e SX non devono essere compilati dalle amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo.
Come e quando si presenta
Il Modello 770/2009 Semplificato deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato entro il 31 luglio 2009.Quindi non è possibile la presentazione tramite uffici postali, né i soggetti momentaneamente all’estero possono utilizzare il mezzo della raccomandata (o altro mezzo equivalente).Si rammenta che i contribuenti che predispongono la propria dichiarazione possono scegliere di trasmetterla direttamente, senza avvalersi di un intermediario abilitato.In tal caso devono obbligatoriamente utilizzare:
il servizio telematico Entratel, qualora la dichiarazione sia presentata per un numero di soggetti superiore a venti;
il servizio telematico Fisconline (Internet), qualora la dichiarazione sia presentata per un numero di soggetti non superiore a venti.
Per il computo dei soggetti da considerare, al fine dell’utilizzo dei due diversi servizi per la trasmissione telematica sopra elencati, occorre fare riferimento al numero di comunicazioni indicate nel riquadro “Redazione della dichiarazione” contenuto nel frontespizio.
Attenzione
Qualora il sostituto, tenuto a presentare il modello 770/2009 Semplificato per un numero di soggetti non superiore a venti, sia tenuto a presentare anche il modello 770/2009 Ordinario con riferimento ad un numero di soggetti superiore a venti, deve utilizzare per la trasmissione telematica di entrambi i modelli, il servizio telematico Entratel.

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)