Cookies Informativa

martedì 8 maggio 2012

Raccomandata dell'amministratore di condominio

Capita spesso nella gestione condominiale la necessità per un amministratore di "assicurare" le comunicazioni tramite ricevuta di ritorno per raccomandata. Questo mezzo postale ufficiale, assicura infatti il nesso tra l'invio e il ricevimento di una comunicazione o di un sollecito tra amministratore e condòmino.
Accade però, che a volte le raccomandate non vengono recapitate, ovvero rimangono alla sede postale per il massimo periodo di giacenza ( 30 giorni) per poi essere restituite al mittente. In casi simili si configurano due possibilità: il destinatario si dimentica di ritirarle ( e in questo caso commette una inadempienza), ha comunicato erroneamente il proprio recapito all'amministratore ( e in questo caso commette una ulteriore inadempienza, in quanto in ogni regolamento contrattuale, l'obbligo di tempestiva comunicazione dei recapiti all'amministratore è ben definito) oppure, ed è quel che è peggio, non la ritira appositamente.
In quest'ultimo caso, ma tuttavia anche negli altri, non vi è alcun inadempimento da parte dell'amministratore, il quale per diversi motivi può essere costretto a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di sollecito infatti, qualora la raccomandata torna al mittente per compiuta giacenza, diventa irrilevante la questione se il destinatario non l'ha ricevuta perchè si è scordato o perchè non ha voluto. Ai fini legali, l'avviso è stato mandato e recapito all'indirizzo corretto.
Se invece la raccomandata tornasse al mittente perchè "destinatario sconosciuto" o "trasferito", allora l'amministratore dovrà provvedere ad un nuovo invio, previa verifica con certificato di residenza del destinatario. Sottolineo che quest'ultimo passaggio è d'obbligo per evitare di inviare a indirizzi sbagliati la successiva comunicazione, e sarebbe facilmente evitabile se il condòmino comunicasse tempestivamente una variazione di residenza come da regolamento contrattuale (vedi sopra); ogni eventuale spesa accessoria per il reperimento di tali informazioni ( certificato di residenza, visure catastali) va a carico del destinatario smemorato.
In sintesi: ricevere le lettere raccomandate con ricevuta di ritorno è l'unico modo per essere al corrente di cosa sta succedendo intorno a voi e per voi.

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)