Si tratta di una situazione frequente: il condomino in ritardo coi pagamenti, dopo il sollecito a mezzo di raccomandata a/r chiama l'amministratore di condominio e chiede la documentazione relativa alla sua situazione debitoria; si tratta di un doppio lavoro per l'amministratore?
Ebbene si, infatti l'amministratore invia unitamente al verbale dell'assemblea, il bilancio preventivo e l'eventuale prospetto rateale per l'esercizio in corso, mentre di norma il bilancio consuntivo dell'esercizio appena concluso lo invia insieme alla convocazione. Di solito, il condomino che non ha pagato le quote ed è in ritardo con i saldi, capita che finge di non aver ricevuto tali comunicazioni o semplicemente richiede una copia delle stesse per verificare il suo stato debitorio. L'amministratore in questi casi svolge un vero e proprio duplicato del lavoro svolto in precedenza, gestendo una pratica già fatta e "impiegando" tempo per la seconda volta nell'espletamento del suo dovere. Attribuire una spesa personale alla gestione di tale pratica risulta pressocchè giusto, in quanto il condomino moroso, è già stato messo nelle condizioni di valutare tutto quello che richiede in ritardo, con il ricevimento dei documenti stessi nelle date e tempi utili a suo tempo. La ristampa, il reinvio e quant'altro è giusto che debbano essere attribuiti sotto forma di spese personali, con un'addizionale, quota gestione pratica, a discrezione dell'amministratore. Infatti, quanto inviato nei tempi ordinari, fa parte della gestione ordinaria. Richiedere una copia o uno schema esemplificativo di tali documenti per mancanza d'attenzione da parte del condomino, il quale a suo tempo magari non ha preso nemmeno visione degli stessi, comporta un'aggravio della spesa d'invio supplementare.
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