Cookies Informativa

mercoledì 22 dicembre 2010

Impianto fotovoltaico nel Condominio

Il 2010 ha siglato un vero e proprio boom dell'installazione di impianti fotovoltaici: dalla copertura di etteri di terreno inutilizzati, alla copertura di tetti di capannoni industriali e nel piccolo, impianti montati su tetti di case singole o condomini.
Nell'ambito di un condominio la questione va trattata in maniera leggermente diversa per il semplice e solo fatto che i pannelli fotovoltaici vanno installati sul tetto che è condominiale e come tale parte comune. Tuttavia, non necessita di unanimità una simile decisione, tantomeno delle maggioranze imposte dal vincolo dell'innovazione, e questo perchè la Legge N. 10 del 1991 in tema di impianti e migliorie o innovazioni destinate all'uso razionale dell'energia, del risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili contempla che in caso di condominio "Per gli interventi sugli edifici e sugli impianti volti al contenimento del consumo energetico ed all’utilizzazione delle fonti di energia di cui all’articolo 1, individuati attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitato, le pertinenti decisioni condominiali sono valide se adottate con la maggioranza semplice delle quote millesimali rappresentate dagli intervenuti in assemblea. " Maggioranza semplice dunque, nessuna Unanimità o 1000 millesimi. Resta però da approfondire il seguente punto. Essendo la superficie del tetto comune destinabile all'istallazione di impianti fotovoltaici una superficie limitata e non "infinita", se in assemblea un condomino avanza la richiesta di autorizzazione all'installazione, con la maggioranza semplice può averne il benestare, ma quanti metri quadri spetteranno a questo condomino? Sarà compito di amministratore e tecnico, calcolare la superficie destinabile a tale opera, e ripartirla in parti uguali tra le unità immobiliari. In questo modo, chiunque voglia in futuro dotarsi di impianto fotovoltaico, avrà la sua superficie disponibile.

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)