Cookies Informativa

martedì 6 luglio 2010

Mancata presentazione del mod 770 condominio: sospetto di evasione

E' quanto si legge oggi dai quotidiani che hanno mutuato la notizia dal Sole 24 Ore. Infatti da una recente statistica, pare che sopratutto per quanto riguarda i piccoli condomini, gli adempimenti fiscali del condominio in quanto sostituto d'imposta, risultano omessi e addirittura sconosciuti al legale rappresentante. Infatti, nel caso di piccoli immobili, in cui un condomino abbia per primo attribuito a suo nome il codice fiscale del condominio, ignora gli adempimenti fiscali dell'amministratore di un immobile, andando incontro a spiacevoli situazioni: la prima è che il mancato invio del modello 770 semplificato del condominio comporta un'anomalia all'Agenzia delle Entrate che potrebbe trasformarsi in sospetta evasione nonchè rischio di accertamenti. Le statistiche sono drastiche. Sopratutto per i condomini al sud Italia, si arriva al 51 per cento di mancato invio del modello 770. Questo potrebbe avere due cause: la prima che non vi siano stati versamenti di ritenute d'acconto durante l'anno, e la seconda che il legale rappresentante o l'amministratore non ha svolto il suo lavoro.
Nel caso dei piccoli condomini infatti, accade spesso che un condomino, magari il primo che vi va ad abitare se si tratta di un immobile di recente costruzione, si intesti dapprima il codice fiscale del condominio e provveda al disbrigo delle aperture delle utenze di luce ed acqua a nome del condominio. Il codice fiscale dell'immobile infatti, risulterà legalmente rappresentato dallo stesso, il quale sarà poi tenuto a dare le dovute spiegazioni in caso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate per il mancato invio del modello 770 condominiale.
Certamente si tratta di una remota ipotesi, quella in cui il Fisco vada a chiedere spiegazioni ad un condomino che ha intestato il codice fiscale a suo nome per avviare il condominio composto da appena 4 o 6 unità...
Resta comunque che gli adempimenti fiscali del condominio sono una prassi che dal 2007 si è resa sempre più complessa e che necessita della consulenza o della prestazione di un amministratore professionista esterno. Vale certamente la possibilità dei condomini di autogestirsi, ma poi, in caso di sanzione emessa per inadempimenti fiscali, chi paga? Il condomino che per spirito di volontà ha fin'ora provveduto al tutto?

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)