Come dottore in Scienze statistiche, non posso che applicare l'attitudine alla pianificazione, verifica e mantenimento di un budget, sia che si tratti di una piccola azienda, sia che si tratti di un condominio.
Infatti all'interno di un condominio in sede di assemblea ordinaria, vengono posti sul piatto, servizi, utenze ed eventuali innovazioni.
Vero è che più servizi si esigono, più spese bisogna affrontare. Rientrare entro i limiti del budget preposto, è un'impegno che l'amminstratore deve dimostrare in sede della stessa assemblea, in cui deve fare capire ai condomini che eliminare fondi destinati a riparazioni o spese impreviste, non è la soluzione a quote condominiali più contenute.
Infatti, i fondi destinati a imprevisti, devono essere sempre congrui alla storia del condominio e a quante riparazioni o interventi di ordinaria manutenzione, sono stati fatti in passato.
Trovare il conto del condominio vuoto nel momento in cui è necessario sostituire una pompa dal pozzo acque chiare, o chiamare la disinfestazione per zanzare, topi o scarafaggi, è una situazione quantomai scomoda, sia per l'amminsitratore che dovrà temporeggiare con la ditta in fase di pagamento ( l'intervento sarà pure tempestivo, ma è giusto che sia seguito da un'altrettanto tempestivo pagamento... pena, la perdita di fiducia del fornitore con conseguente e potenziale ritardi in eventuali interventi futuri...).
Ecco perchè è sempre bene che le rate di un condominio sian più dalla parte del "formaggio", ovvero siano sempre un po' più abbondanti di quello che presumibilmente verrà speso.
Rimanere nel budget significherà quindi rendere comprensibile al condominio che le quote hanno una certa entità per garantire un certo servizio.
Inoltre non si trascuri un aspetto fondamentale: proporzionalmente, un piccolo condominio con lo stesso numero di servizi di un condominio grande, avrà quote condominiali più alte rispetto ad un condominio di dimensioni doppie ( in numero di unità immobiliari).
Questo perchè il budget del servizio di pulizia, giardinaggio e manutenzione ascensore, trova una ripartizione più gravosa in un condominio di sei unità rispetto ad uno di dodici.
E' in questa considerazione che va modulato il budget per tali servizi: un condominio più piccolo, verosimilmente non necessiterà di pulizie ogni sette giorni...
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martedì 8 giugno 2010
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