Cookies Informativa

lunedì 7 giugno 2010

Rumori molesti in condominio: zoccoli? Attenti al carcere..

Nella vita di condominio, origine di liti, tensioni e incomprensioni tra i condomini è senza dubbio l'immissione di rumori nelle abitazioni dei vicini.
Che cosa si intende per rumori?
Ovvero tutto quanto superi la normale tollerabilità ( art. 844 Codice civile ) e rechi danno, disturbo ai vicini.
Il calpestio di zoccoli ad esempio che proviene dal piano di sopra, fa riferimento all'articolo 659 del Codice Penale, in quanto si configura il reato dal momento che

“è necessario e sufficiente che i rumori prodotti abbiano una potenzialità diffusa verso un numero indeterminato di persone, ancorché non sia richiesto un turbamento della pubblica quiete e, una volta accertata l'idoneità della condotta, sia irrilevante la circostanza che il disturbo risulti avvertito da una o da più persone".(Cass. Pen., sez. I, 10 gennaio 1998, n. 238 - Pres. Gemelli)”

quindi i vicini fracassoni è bene che stiano un po' attenti se non vogliano trovarsi immischiati in un processo per turbamento della quiete di cui ignorino il tutto semplicemente perchè dodati di poca educazione, manifestando questa lacuna con tacchi o zoccoli in legno...
Esemplare è la sentenza di un giudice di Verona, che ha condannato a 1 mese di reclusione una donna per prolungato utilizzo degli zoccoli, malgrado le bonarie richieste da parte degli abitanti del piano inferiore.
Quindi alla luce della sentenza della Cassazione citata qui sopra, è sufficiente che sia anche solo una persona a manifestare di subire il turbamento: una volta accertato, infatti, il reato si configura sia che ad avvertire il rumore molesto sia l'intero condominio, sia che sia solamente un condomino.

Amm. Mancini Dott. Nicola

Argomenti Trattati

Inquilino moroso (7) Amministratore obbligo (6) Mod. 770 Semplificato per i Condomini (6) Manutenzione Straordinaria - Detrazioni fiscali (5) Obbligo di amministratore di condominio (5) Amministratori di condominio e posta certificata (4) Vizi di costruzione nei condomini (4) Amministratore di condominio Fano (3) Balconi e Terrazzi (3) Fotovoltaico in condominio (3) Piano casa in condominio (3) Riforma del Condominio 2012 (3) Riscaldamento centralizzato in condominio (3) Cambiare amministratore di condominio (2) Conciliazione e Mediazione (2) Digitale terrestre (2) Obblighi fiscali condominio (2) Ripartizione delle spese (2) Ripatizione delle spese (2) Rumori molesti in condominio (2) infiltrazioni terrazzo (2) Acquisti in condominio - Consigli (1) Adeguamento ascensori antecedenti alla 95/16/CE (1) Agenzia delle Entrate (1) Amministratori Condominio FANO (1) Amministratori di condominio - Notizie (1) Animali in condominio (1) Antincendio (1) Decreto ingiuntivo ed esecuzione immobiliare (1) Enel e condominio (1) Infiltrazioni balcone (1) Infiltrazioni garages (1) News - Marzo 2012 (1) Nuovo proprietario e quote in sospeso (1) Pagamento oneri condominiali (1) Questioni condominiali (1) Raccomandate A/R (1) Regolamento di condominio (1) Riforma del Condominio 2011 (1) Unità immobiliare sfitta (1) appartamento sfitto condominio (1) autogestione in condominio (1) autorimesse in condominio (1) certificata (1) certificazione condominio 2 (1) chi paga (1) condominio (1) contabilizzazione del calore (1) convocazione assemblea condominio (1) detrazioni (1) ditta costruttrice fallimento (1) dlgs 102-2014 (1) fax (1) fiscali (1) forma (1) franchigia polizza condominio (1) garage condominiali (1) gasolio (1) obbligo (1) pec (1) polizza condominiale franchigia (1) ripartizione franchigia polizza condominio (1)