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venerdì 4 giugno 2010

Un condomino chiama idraulico e ne chiede il rimborso al condominio

Tra la casistica che si propone ad un amministratore nello svolgimento della propria attività, vi è anche quella che contempla un caso in cui, per necessità, un condomino chiama di sua iniziativa un idraulico per trovare la causa di un problema allo scarico delle acque chiare, rivelandosi poi un problema legato al deflusso dei liquidi nei pozzetti cucine del condominio.
Alla luce del conto presentatogli dall'idraulico, il condomino una volta verificato che il problema non era legato alle tubazioni di sua proprietà, bensì da una consolidata incrostazione degli scarichi condominiali delle cucine, chiederebbe una compartecipazione nelle spese da parte del condominio.
Vero è che la richiesta appare legittima, dal momento che il problema era a livello condominiale, e come tale, la competenza della spesa. Ma la richiesta di intervento dell'idraulico avanzata di propria iniziativa può essere risarcita dal condominio al condomino che ne ha fatto richiesta?
Dal mio punto di vista, presentatosi il caso così com'è, ritengo che se la segnalazione dello scarico malfunzionante, fosse stata fatta all'amministratore e non all'idraulico di fiducia, probabilmente la prima cosa che l'amministratore avrebbe fatto sarebbe stata quella di una ispezione dei pozzetti cucine, da cui la ditta preposta, con l'apposita sonda, avrebbe trovato il problema e lo avrebbe risolto.
Così in effetti è stato, ma se dunque l'idraulico ora avanza la richiesta di denaro nei confronti del condomino che l'ha chiamato, questi può rivalersi verso il condominio?
Seguendo la dinamica dei fatti, ribadisco che la segnalazione fosse avvenuta nei confronti dell'amministratore, l'intervento dell'idraulico ( che di per sè non ha risolto nulla) non avrebbe avuto ragion d'essere, pertanto il condominio non può ritenersi destinatario di una simile richiesta di risarcimento.

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